anno 2016

home molfetta 2016 1

O fiore di Grazia Gentile, Signora dei Martiri bella!

In queste parole dell’inno popolare alla Madonna dei Martiri, si identifica il popolo molfettese, si identifica la devozione che il popolo di Molfetta nutre verso la Gran Madre di Dio, la Regina dei Martiri.
Una devozione secolare, antichissima che si appresta a festeggiare ben 1000 anni di storia, infatti la presenza di Maria a Molfetta risale al 1188, quando il 2 ottobre i crociati vi portarono via mare una preziosissima Icona mariana che collocarono nella piccola chiesetta di Santa Maria de Martirubus.
L’icona rappresenta la Vergine Madre che stringe al suo petto il Bambin Gesù, gli sguardi della Madre e del figlio sono di una bellezza disarmante tanto da far innamorare alla prima vista i cittadini molfettesi.
L’icona arrivò a Molfetta con il nome di Madonna della Tenerezza, proprio per via degli sguardi teneri della Madonna e del bambino, in seguito i molfettesi le attribuirono il titolo di “Regina dei Martiri” in onore della presenza dei martiri crociati seppelliti nei pressi della Chiesa. Il culto verso la Madonna ottenne subito grande riscontro popolare, infinite le occasioni infatti in cui la città si è affidata alla protezione della Vergine Maria ed è stata esaudita. Il culto trovò la sua massima espressione quando nel 1840, un certo Mauro Oronzo Valente per soddisfare un voto esaudito fece dono di una bellissima statua lignea raffigurante la Vergine dei Martiri, fatta realizzare dal celebre scultore napoletano Giuseppe Verzella.
Da allora il popolo molfettese se ne innamorò e decise di recarla in processione. La città apprezzò notevolmente questa novità in quanto la statua permetteva molto più spazio per sistemarvi gli ex voti in oro. Solo 6 anni dopo, nel 1846 la statua della Vergine usciva dalla chiesa il giorno 8 settembre e veniva posta su due bilancelle. Partiva così la spettacolare “Sagra a Mare dell’8 settembre”.
La fiera annuale è altrettanto antica quanto il culto della Vergine Maria Regina dei Martiri, infatti nel 1399 Re Ladislao di Durazzo concesse, con diploma del 24 aprile 1399, la fiera dall’8 al 15 settembre, chiamata poi la “fiera della Madonna dei Martiri”.
Il culto verso la Vergine dei Martiri si fece così grande tanto da dichiarare, il 1° luglio del 1951, in una Cattedrale stracolma di gente, Maria Santissima dei Martiri Compatrona della città e Diocesi di Molfetta insieme a San Corrado.


Anche quest’anno, come ormai avviene da secoli, la città di Molfetta si è apprestata a festeggiare la Madonna dei Martiri con grandi e solenni festeggiamenti nei giorni 7-8-9 e 18 Settembre.

 

8 Settembre 2016 - Spettacolo pirotecnico:

- PONTE FIREWORKS da Ruvo di Puglia (Bari);

 

18 Settembre 2016 - Gara Pirotecnica con le seguenti ditte partecipanti:

- L'ARTIFICIOSA dei F.lli DI CANDIA da Sassano (Salerno)
- PIROTECNICA S. SEVERO di G. Del Vicario da San Severo (Fg)

Spettacolo Piromusicale realizzato dalla:
TECNOSHOW di De Candia e Cagnetta da Molfetta (Ba)

 

Tutti i video, realizzati da ANTONIO DI GAETANO che ringraziamo per il suo contributo, sono disponibili sia in download che in streaming. Si ringrazia per i riferimenti fotografici, gli immancabili MICHELE CUTRONE e GIUSEPPE ROPPO, il testo è curati da Pasquale Magarelli.
Di seguito i link per l'accesso diretto a download e streaming



 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo