anno 2016
palazzolo2015

Il culto di San Paolo Apostolo a Palazzolo Acreide (SR) è molto antico, anteriore, probabilmente di diversi secoli, alla stessa elezione del santo a patrono avvenuta nel 1688, al posto della Madonna di Odigitria, venerata nella chiesa di san Sebastiano. Spettacolare ricorrenza religiosa.

Il 29 giugno, giorno della festa del Santo, ha inizio con la benedizione e la distribuzione della spiga di San Paulu e "U GIRO RO PANI" un un piccolo carretto, viene trainato a mano per le vie del paese dai fedeli e raccoglie le  tradizionali "cuddure" pani a forma di ciambella decorati con serpenti, che vengono poi benedetti e venduti nel sagrato della chiesa. A seguire la maestosa e spettacolare “SCIUTA” della “vara” con la statua di San Paolo e della reliquia accolta sul sagrato da “nzareddi”  colorati e spettacoli pirotecnici, durante la processione l'antico rito della presentazione dei bimbi nudi al Santo.

PIROVAGANDO.IT è lieto di mostrarvi in bellissime immagini multipostazioni tutti i video della festa del 28 e 29 Giugno 2015:

Accensione Luminarie FANIUOLO da Putignano (Ba)
e fuochi pirotecnici della ELIA FIREWORKS da Giarratana (Rg)

Fuochi Devozionali
 
Tradizionale "SCIUTA'" a cura di
FUOCHI CHIARENZA da Belpasso (Ct)
PIROTECNICA D'AMPLO da Mineo (Ct)

Spettacolo Pirotecnico della
FUOCHI CHIARENZA da Belpasso (Ct)

Spettacolo Pirotecnico della
PIROLANDIA di G. e M. La Rosa da Bagheria (Pa)

Ringraziamo vivamente il Comitato Festa ed in particolar modo il sig. Riccardo Pizzo per aver scelto il nostro sito come sponsor web ufficiale anche per la nuova edizione del 2016 che sarà come sempre emozionante.
Trovate i filmatiin download e streaming seguendo i link in basso. Immagine in home a cura della Pirovagando Graphic Design. Buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo