anno 2016
giovinazzo2016

La Madonna di Corsignano è insieme a San Tommaso Apostolo la Patrona di Giovinazzo, una ridente cittadina di mare, 17 km a nord di Bari.
La leggenda narra che il 2 ottobre 1187 a Gerusalemme durante la guerra tra crociati ed infedeli, il capitano francese Geretéo fuggendo alle ire del re d’Egitto e di Siria Saladino dopo la sconfitta dei crociati, portò con sé un dipinto della Madonna e dopo un lungo viaggio pieno di insidie e pericoli si fermò nei pressi del lazzaretto che sorgeva  nel casale di Carsignano in agro di Giovinazzo.
Il capitano francese in segno di ringraziamento per le cure ricevute decise di donare al parroco del villaggio il dipinto della Madonna che fu esposto nella chiesa del casale di Corsignano, dove veniva venerato ed il culto crebbe sempre più grazie anche ai numerosi miracoli effettuati dalla Vergine tanto che la terza domenica di agosto del 1388 fu proclamata Patrona di Giovinazzo.

Da allora gli abitanti di Giovinazzo ogni domenica successiva a ferragosto festeggiano la loro Patrona con una solenne processione, dove il quadro della Madonna di Corsignano sfila per le vie cittadine sino a giungere  alla concattedrale S. Maria Assunta.
Dopo l’arrivo del quadro, la serata viene allietata da uno splendido e maestoso spettacolo piromusicale realizzato dalla ditta “Parente Fireworks” di Melara(Ro) che ha lasciato tutti a bocca aperta con le sue splendide evoluzioni in uno scenario davvero molto suggestivo quale il porto turistico di Giovinazzo.
Oltre alla suggestiva processione, alle bande ed al meraviglioso spettacolo piromusicale, la festa della Madonna di Corsignano è anche famosa per il corteo storico rievocativo.

Noi di Pirovagando.it abbiamo in esclusiva il video dello spettacolo piromusicale 2016 della ditta Parente Fireworks che non ha certo bisogno di presentazioni.
Troverete il video dello spettacolo realizzato da Angelo Rosato, autore anche del testo in home, che ringraziamo come sempre per la preziosa collaborazione, in download e streaming seguendo i link i home...buona visione.

 
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo