anno 2014
home sansevero2014

La Festa del Soccorso a San Severo in provincia di Foggia è una tra le feste patronali più famose d'Italia.
L'evento celebra la solennità liturgica della Madonna del Soccorso, patrona principale della città e della diocesi. Alla Vergine sono associati, nei festeggiamenti esterni della terza domenica di maggio e del lunedì successivo, i santi Severino abate e Severo vescovo, parimenti patroni principali, le cui statue affiancano quella della Madonna. La festa è caratterizzata da due sontuose processioni, in cui si portano a spalla numerosi simulacri di santi, scandite dalle fragorose batterie pirotecniche, dette anche fuochi, incendiate negli oltre venti rioni al passaggio dei sacri cortei.
La notorietà dell'evento, che ogni anno attira a San Severo diverse migliaia di visitatori (non solo italiani), è in costante aumento, anche grazie al rilievo dedicatogli, negli ultimi anni, dalla carta stampata e dalla televisione.
Per i sanseveresi - residenti e non - la Festa rappresenta un annuale eldorado, una grande e aggregante liturgia barocca in cui essi si riconoscono e si identificano, nonché una valvola di sfogo delle tensioni e delle ansie dell'intera città. Ma essa, grazie alle sue inimitabili caratteristiche, è divenuta anche preziosa occasione di turismo e di promozione economica.

PIROVAGANDO.IT partecipa anche quest'anno alla bellissima festa di San Severo dello scorso mese di Maggio, rappresentati dal nostro CLAUDIOct che di cuore ringraziamo per il suo insostituibile contributo, per immortalare gli SPETTACOLI PIROTECNICI, che hanno visto esibirsi le seguenti ditte:

BATTERIA SANSEVERESE realizzata da:

Pirotecnica PADRE PIO da San Severo (Fg)


BATTERIA SANSEVERESE realizzata da:
PIRODAUNIAdaSan Severo (Fg)

BATTERIA SANSEVERESE realizzata da:
PIROLANDIAdaSan Severo (Fg)

SPETTACOLO PIROMUSICALE realizzato da:

PIROGIOCHI di Giuseppe CHIARAPPA da San Severo (Fg)

SPETTACOLO PIROMUSICALE realizzato da:
Pirotecnica San Severo di Giacomo DEL VICARIO & FIGLI da San Severo (Fg)

SPETTACOLO PIROMUSICALE realizzato da:

Pirotecnica PADRE PIOdaSan Severo (Fg)

SPETTACOLO PIROTECNICO NOTTURNO
 realizzato da:
Luigi DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)

SPETTACOLO PIROTECNICO NOTTURNO realizzato da:

ZIO PIRO di GIANNI VACCALLUZZO da Belpasso (Ct)

L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter scaricare e visionare i filmati HD in download cliccate su "San Severo (Foggia) - Maria Santissima del Soccorso 2014" o in streaming nella nostra galleria video seguendo i link in basso. Buona visione.


DOWNLOAD VIDEO - STREAMING VIDEO

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo