Home

Instagram #pirovagando

comiso2015

COMISO in provincia di Ragusa, cittadina antica ed illustre ai piedi dei Monti Iblei, ogni anno con l'arrivo della primavera si ripete una celebrazione altrettanto antica ed illustre, che per le singolari e caratteristiche manifestazioni di religiosità popolare che la connotano e sono proprie del luogo prende il nome di Pasqua Comisana la cui origine risale all'anno 1635. 
La Domenica di Pasqua i comisani sono svegliati da uno spettacolo pirotecnico detto "sarvi rigghina", che invita tutti ad uscire, a non mancare al tradizionale appuntamento con la " sciuta". Fra clarini e tromboni, bambini vocianti, caliari e venditori di palloncini, alle 10,30, i simulacri incontrano i loro devoti e si preparano alla prima "paci". Posti, infatti, l'uno di fronte all'altro, per tre volte, fra due ali di folla, velocemente si avvicinano ed allontanano accompagnati dal tripudio popolare, avvolti e svelati dal fumo dei fuochi e da un caleidoscopico vortice di volantini. Segno ed invito alla riconciliazione, "a paci" viene ripetuta davanti ad ogni chiesa, preceduta dal canto del "regina coeli" di due bambini che, vestiti da angelo, trovano posto sul fercolo ai piedi dei simulacri. Così fino a tarda sera, quando, dopo "a paci ro strittu", davanti alla Matrice, una volta chiesa "rivale" dell'Annunziata, la festa si avvia a termine con il rientro in chiesa preceduto da uno spettacolare "juocu i fuocu". Tradizione vuole, infatti, che la festa debba, essere annunziata, accompagnata e conclusa dall'accensione di fuochi, dall'esecuzione di spari proprio per quei significati che da secoli sono connessi all'uso rituale del fuoco e di quello d'artificio in particolare...(testo di Giuseppe Cassarino)

PIROVAGANDO.IT, official website della manifestazione, propone alla Vostra attenzione il video dello spettacolo pirotecnico del 6 Aprile 2015 realizzato dalla ditta:

DI MATTEO Luigi da Sant'Antimo (Na)

Sentiti ringraziamenti al nostro amico Francesco Scorsone per averci fornito l'ottimo video ed a tutto il Comitato Festeggiamenti della Santa Pasqua di Comiso (Rg). Nella sezione download alla voce "COMISO (Ragusa) - PASQUA Comisana 2013" e nella galleria video trovate il video dello spettacolo pirotecnico seguendo i link in basso. Buona visione.

DOWNLOAD VIDEO - GALLERIA VIDEO

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo