Home

Instagram #pirovagando

castellana2015

La città di CASTELLANA GROTTE (Bari) da sempre nota per la presenza del complesso carsico delle grotte di CASTELLANA , meta di numerosi turisti che giungono da ogni dove per visitare questi splendidi scenari, durante il mese di Aprile diventa meta invece dei tanti appassionati di FESTE PATRONALI che qui giungono per assistere ai Solenni festeggiamenti in onore della Patrona MARIA SS. della Vetrana

La devozione dei castellanesi per la Patrona Maria SS. della Vetrana è dovuta al portentoso miracolo con il quale, nel 1961, l'intera cittadina venne salvata da una violenta epidemia di peste. In quell'epoca, secondo la leggenda, la Madonna della Vetrana apparve in sogno ad alcuni sacerdoti in preghiera, consigliando loro di spalmare sui bubboni dei malati di peste l'olio santo posto sul lume situato accanto alla statua. 
La festa di aprile, così come viene chiamata e così come decisero gli antenati, si celebra sin dal 1691, l'ultima domenica di aprile. Questa festa è caratterizzata da tre processioni. La prima si svolge il sabato sera. La Madonna processionalmente viene portata dal Convento dei Frati in Chiesa Madre. Il giorno dopo, domenica, a mezzogiorno si svolge la seconda processione alla quale partecipano tutti i sacerdoti, i religiosi francescani, tutte le confraternite con i loro abiti variamente colorati e le autorità civili.
La Madonna esce maestosa in un tripudio di colori, fatto unico in tutta la zona, nella stessa processione sfilano anche moltissime statue di altri Santi venerati nelle varie chiese di CASTELLANA GROTTE.
La terza ed ultima processione si svolge il lunedi ed è caratterizzata dal ritorno della Madonna al Convento. (Fonte: Comitato Feste Patronali Castellana Grotte)

Pirovagando.it presente anche quest'anno per raccontare i momenti più belli del programma festeggiamenti 2015, vi propone della gara pirotecnica notturna tra le ditte:

-
Carmine LIETO & Figli da Visciano (Napoli)
-
Giacomo DEL VICARIO da San Severo (Foggia)

Un ringraziamento particolare a Gianni Manzari (Controbomba88) per aver realizzato le riprese, copertina a cura della Pirovagando Graphic Design. Potete scaricare i rivedere i video nella sezione download alla voce "CASTELLANA GROTTE (Bari) - Maria Ss. della Vetrana 2015" e in streaming nella nostra galleria video. Buona visione.

DOWNLOAD VIDEO - STREAMING VIDEO

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo